CERTIFICAZIONI
PORTA BALCONE L 1295 x H 2265

TENUTA ALL'ACQUA (UNI EN 1027 - UNI EN 12208)

Si definisce tenuta all’acqua la capacità di impedire infiltrazioni d’acqua anche sotto l’azione di una pressione differenziale tra interno ed esterno. La prova consiste nell’assegnare pressioni a simulazione dell’effetto del vento e contemporaneamente irrorare di acqua il serramento.
La norma UNI EN 12208 prevede nove classi raggiungibili dal serramento abbinate alla lettera A corrispondente al metodo (1A,2A,3A,..,9A)

Classificazione risultante: 9A rapporto di prova n°1148/2009 eseguito presso ISTEDIL s.p.a. (originale disponibile a richiesta in azienda)

PERMEABILITA’ ALL’ARIA (UNI EN 1026 - UNI EN 12207)

Si definisce permeabilità all’aria la capacità di una finestra chiusa di lasciare filtrare aria nel caso di una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno. La prova consiste nell’assegnare pressioni a simulazione dell’effetto del vento e di rilevare la perdita di aria del serramento.
La classificazione viene valutata secondo la norma UNI EN 12207, che prevede quattro classi di prestazione (1,2,3,4).

Classificazione risultante: 4 rapporto di prova n°1148/2009 eseguito presso ISTEDIL s.p.a. (originale disponibile a richiesta in azienda)

RESISTENZA AL VENTO (UNI EN 12211 - UNI EN 12210)

Si definisce resistenza al vento la capacità dell’infisso di mantenere una deformazione ammissibile e di conservare le sue proprietà quando sottoposto a violente pressioni e/o depressioni. La prova consiste nell’assegnare pressioni molto elevate a simulazioni dell’effetto del vento e rilevare eventuali deformazioni.
Secondo la norma UNI EN 12210 l'infisso può essere classificato in cinque classi per la pressione del vento (1,2,3,4,5) e tre classi per la freccia relativa frontale (A,B,C) il cui abbinamento fornisce la classificazione del serramento (C3, B5, A1, ecc.).

Classificazione risultante: C5 rapporto di porva n°1148/2009 eseguito presso ISTEDIL s.p.a. (originale disponibile a richiesta in azienda)

PRESTAZIONI ACUSTICHE

Si definisce prestazione acustica il potere fonoisolante dell’infisso, ossia la capacità di isolare dai rumori provenienti dall’esterno. La prova consiste nell’installare l’infisso sulla parete divisoria di due camere acusticamente isolate e di dimensione normalizzata; nella camera corrispondente alla faccia esterna dell'infisso viene installato un generatore di suoni puri, mentre nell'altra camera viene installato un fonometro. La differenza tra l'intensità acustica prodotta alle diverse frequenze a quella misurata definisce il potere fonoisolante in dB (A) (decibel in scala A) dell'infisso in prova. Sulla base di tale risultato, la norma UNI 8204 prevede la classificazione degli infissi in tre categorie (R1, R2, R3).
RESISTENZA MECCANICA (UNI EN 107 - UNI 9158)
Si definisce resistenza meccanica la capacità del serramento di mantenere una deformazione ammissibile e di conservare le sue proprietà quando sottoposto a sollecitazioni meccaniche che simulano le errate manovre a cui può essere sottoposta la finestra stessa, esaminando l'efficacia dei dispositivi d'arresto e d'apertura, verificando la durabilità dell'insieme serramento- accessori.
I limiti di accettazione sono definiti dalla norma UNI 9158.

Classificazione risultante: 35 db rapporto di prova n°1148/2009-M eseguito presso ISTEDIL s.p.a. (originale disponibile a richiesta in azienda)

Seleziona un'altra MISURA

Sistema di riferimento

  SERIE PROFIL WOOD alluminio-legno per serramenti a Battente